Home Commenti Sommario

News
                            Studio P.R. - Amministrazione immobili S.r.l.s.

 

Normativa condominiale

News

Richiesta preventivi

Privacy

Fai da te..

L'ANACI

Lafigura dell'ammini- stratore

 


 

La Riforma del codice Civile del Condominio. Il 18 giugno 2013 è entrato in vigore il Nuovo Codice Civile condominiale. Per conoscere le principali novità clicca qui

Finanziaria 2017: è stato confermato lo sgravio fiscale del 50% dell'IRPEF per la ristrutturazione degli immobili. E' stata prorogata l'agevolazione IVA al 10% sulle ristrutturazioni. Non è più obbligatorio indicare in fattura il costo della manodopera e dei materiali (solo per fatture con bonifico legge 449/97). Per i pagamenti con bonifici ai sensi della legge 449/97 il condominio non deve operare alcuna ritenuta d'acconto in quanto la opera l'istituto di credito del fornitore.

Ritenute d'acconto su prestazioni d'opera: il condominio ha l'obbligo di effettuare la ritenuta d'acconto del 4% sulla base imponibile per le spese condominiali derivanti da contratti di appalto o servizi e prestazioni d'opera fatturati. Sono escluse le grandi utenze (luce, acqua, gas, telefono, ecc), i premi assicurativi, le fatture pagate con bonifico ai sensi della legge 449/1997 e i compensi ai contribuenti minimi (nuovi minimi).  

Certificazione Unica CU e Mod. 770/2017: La CU e il mod 770 devono essere obbligatoriamente inviate per via telematica. L'amministratore può avvalersi di un intermediario abilitato o richiedere l'attivazione del servizio all'Agenzia delle Entrate di competenza. La scadenza per la CU è fissata al 28 febbraio 2017 e per il 770 al 31 ottobre 2017.

Decreto semplificazione: A decorrere dal 14.5.2011 entra in vigore il DL13.5.2011, n. 70, c.d. “Decreto Sviluppo” che,ai fini della fruizione della detrazione IRPEF del 50% sulle spese per gli interventi di ristrutturazione del patrimonio edilizio, prevede l’abrogazione dell’obbligo:
– di invio della comunicazione di inizio lavori;
– dell’indicazione in fattura del costo della manodopera.

Per effetto della modifica dell’art. 1, comma 1, lett. a), DM n. 41/98 è soppresso l’obbligo di inviare la comunicazione di inizio lavori al Centro operativo di Pescara.

Tale obbligo è comunque sostituito dall’indicazione nel mod. UNICO:
– dei dati catastali identificativi dell’immobile;
– degli estremi di registrazione dell’atto che ne costituisce titolo, se i lavori sono effettuati dal detentore;
- degli altri dati richiesti ai fini del controllo della detrazione;
- dalla conservazione ed esibizione, a richiesta dell’Ufficio, dei documenti individuati da un apposito Provvedimento. 

Indicazione in fattura del costo della manodopera: il Decreto in esame, abrogando l’art. 1, comma 19, Legge n. 244/2007 ha inoltre eliminato l’obbligo di indicare, in relazione ai lavori agevolabili al 36%, il costo della manodopera in fattura, precedentemente previsto a pena di decadenza dall’agevolazione.

Rimane invariata l'abrogazione della ritenuta d'acconto per il condominio, ritenuta che viene effettuata dalla Banca o dalle Poste Italiane sull'importo bonificato.

 

 



 

Inviare a studio@valterpatrizi.it un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Ideato e realizzato da Valter Patrizi.